#025: Come Fare Le Foto Professionali Senza Spendere Nulla
Tatiana:
La foto è un elemento fondamentale di un qualunque progetto ecommerce. l’83% di persone che fanno gli acquisti online hanno constato che è proprio l’immagine che impatta maggiormente sulla decisione finale d’acquisto di un prodotto. Nonostante questo molti siti ecommerce hanno delle foto a dire poco brutte. Il servizio fotografico di qualità potrebbe costare anche qualche migliaia di euro ma se vi mettete a fare le foto da soli ci vorrai veramente molto tempo per realizzare qualcosa di decente e l’attrezzatura varia. Oltre questo bisogna avere anche un’occhio artistico per capire ciò che è bello o brutto. Ci vuole un pò di esperienza. Certo online troverete migliaia di guide su come realizzare le foto prodotto per ecommerce con un semplice iphone. Dove vi diranno di acquistare l’attrezzatura varia, ecc. Ma oggi vorrei parlarvi non di questo ma come realizzare le foto professionali dei vostri prodotti anche se non avete molto budget a disposizione. Sì, è possibile. Ne parliamo dopo la sigla.
Se in questo momento state lavorando sul catalogo dei vostri prodotti e servono delle nuove foto un con consiglio da darvi.
Volete sapere come si fa ad avere risultato professionale? Ho qualche consiglio da darvi. Come prima cosa non fatelo da soli. Sì, è veramente la brutta idea. Certo, è possibile imparare le base della foto per ecommerce ma ci vuole tempo. E questo significa che poi dovete togliere il tempo ad altre cose, alle cose importanti che fanno crescere il vostro business. Innanzitutto bisogna essere abbastanza bravi a capire ciò che è bello o brutto. Ci sono delle e persone che hanno un senso innato del concetto della bellezza. Non è per tutti. Qualcuno ha più un occhio artistico. Come prima cosa direi di pendere i vostri maggiori competitor, o magari i grandi brand in quel settore in cui lavorate e vedere come le immagini dei prodotti vengono presentati sul sito. Si può imparare tanto. E soprattutto serve imparare. Perché anche se voi non fate le foto da soli almeno dovete avere in mente chiaro quello che volete fare. Potrete far presente al vostro fotografo come li volete le foto, che risultato volete ottenere. Questo è molto importante. In generale sarebbe meglio preparare per il vostro fotografo una specie di moodboard sullo stile, un banalissimo file in word dove spiegate quello che vi serve. Ovviamente le foto devono essere sempre fatte sullo sfondo bianco. MA non solo questo. Nella foto deve essere chiaro quello che state vendendo. Perché molte persone fanno le foto dei prodotti, magari se per esempio vendete abbigliamento, avete una modella, e poi i vestiti sono abbinati male, ci sono troppi accessori che non si capisce se vendete una borsa oppure la sciarpa.
Quindi per preparare bene una sessioni di foto shooting vi serve:
-una moodboard dello stile che volete, fate gli screenshot di altri negozi già famosi nella vostra nicchia
– pensate agli abbinamenti (se ovviamente vendete i vestiti o accessori).
– pensate anche alla location
vi servono le foto sullo sfondo bianco ma dato che in generale le foto si preparano per tutto l’anno e vi serviranno poi per i diversi usi, social media, digital pr e altro pensate anche alla location. Se vendete gli articoli sportivi provate a fare il photo shooting in palestra.
E poi alla fine come si fa ad assumere un fotografo? Ma soprattutto assumere un fotografo senza dover spendere migliaia di euro.
Se non avete molti soldi da spendere la soluzione è di trovare un fotografo semi professionale oppure aspirante fotografo che deve ancora costruire il proprio portfolio e fare esperienza ed andare a contattarli direttamente. Scrivete ai vostri amici e spiegate questo progetto ecommerce e che state cercando una persona da coinvolgere per il foto shooting. Scrivete un messaggio whatsapp e chiedete almeno tre nomi di persone che potrebbero essere interessati in questa cosa. Perché tre, perché così sicuramente almeno una persona ve la riferiscono. Dopodichè andate a contattare direttamente queste persone.
Vi serve una modella per il foto shootting, anche quello è super facile da trovare, ci sono le modelle semi-professioniste che potrebbero aiutarvi in cambio di una book fotografico gratuito per esempio. Perché anche le modelle hanno bisogno di fare esperienza, è all’inizio potrebbero farlo gratuitamente. Unica cosa è che essere belli e saper posare per le foto sono cose diverse.
Che attrezzatura serve per fare delle foto? Nessuna, è meglio trovare un buon fotografo che arriverà già con la propria attrezzatura che comprare delle cose costosissime per poi non sapere cosa farci.
Cari amici, non mancate il prossimo episodio del podcast Ecommerce Masterclass, vi aspettano tante informazioni interessanti, semplici, concrete ed immediatamente applicabili nel vostro business. Iscrivetevi su Spotify, Apple Podcasts o sulla vostra piattaforma preferita del podcasting. Se vi piace quello che state ascoltando lasciatemi una recensione su Apple Podcasts questo mi permetterà di raggiungere ed aiutare sempre più persone che vogliono ma non sanno come portare i propri prodotti online. Se volete accedere alla trascrizione di questa puntata potete andare su www.123ecommerce.net/podcast, puntata numero 25.
Vi aspetto settimana prossima. Ciao ciao.